Inserire il conto alla rovescia (countdown) sul sito


Il conto alla rovescia su un sito web è utile per segnalare la scadenza di un termine. L'inizio di un festival, la scadenza di un concorso, la pubblicazione di una notizia importante. Sono tanti i siti web che offrono questo servizio. Su timeanddate.com sono riuscito a trovare un "countdown" davvero molto personalizzabile, nello stile, nei colori e nelle dimensioni. Vediamo come fare.

1) Time zone e calendario

All'indirizzo http://www.timeanddate.com/clocks/freecountdown.html abbiamo accesso ad'un editor per la creazione del countdown. Nella prima voce dobbiamo selezionare la time zone, ci sono tre metodi per individuarla ma probabilmente in automatico avremo l'impostazione corretta già selezionata.

Appena sotto dobbiamo dare la data di scadenza, quando il counter segnerà il fatidico 00:00:00:00.


2) Stile grafico

Adesso possiamo scegliere uno stile grafico tra quelli disponibili. Scegliamo se il contatore deve estendersi in un'unica linea, su due, o su più linee. Poi scegliamo lo sfondo, a seconda della quale è possibile modificarne i colori. Abbiamo poi alcune scelte per la grandezza del counter, tra cui la custom che ci permette di adattarlo alla giusta misura. Nella sezione text rows possiamo scegliere se visualizzare solo il countdown o aggiungere il titolo o la timezone. Successivamente possiamo selezionare il carattere tra quelli disponibili e la sua grandezza.

Per ogni scelta che facciamo un'anteprima è sempre visualizzata nella pagina.


3) Personalizzare il countdown

In questa sezione abbiamo la possibilità di scegliere alcune personalizzazioni che renderanno il countdown più simile a come lo abbiamo immaginato per il nostro sito. Tra le quali, bloccare o meno il counter quando raggiunge lo zero, visualizzare o no un determinato messaggio.

4) Prima e dopo la scadenza

Da qui possiamo customizzare testi e colori da visualizzare quando il countdown è in funzione e dopo che ha raggiunto lo zero.


5) Bordi e spazi

Prima di completare abbiamo la possibilità di inserire un bordo e specificarne, tramite il campo pudding, la distanza dal countdown. La funzione pudding è anche molto utile per centrare il countdown una volta piazzato sulla vostra pagina web.


6) Otteniamo il codice

Abbiamo terminato. Selezioniamo se dobbiamo incollare il codice su una pagina standard o su server ssl e clicchiamo sul tasto verde per ottenere il codice da incollare sul nostro sito o blog.

Commenti