Effettuare il downgrade da Yosemite a Mavericks o Lion

Da quando ho installato Yosemite (l'ultimo sistema operativo della Apple) sul mio MacBook Pro fine 2008, ho notato alcuni rallentamenti, ho deciso così di effettuare il downgrade al sistema precedente.



In giro ci sono tante guide che spiegano l'operazione attraverso l'utilizzo di Time Machine (che porta indietro il Mac al sistema operativo precedente) o eseguendo alcune operazioni su terminale per preparare una pendrive.

La soluzione più semplice è quella di utilizzare un software open source: DiskMaker X

Attraverso questo programma, possiamo creare facilmente una pendrive avviabile (bootable) per installare il sistema operativo che vogliamo, dopo aver inizializzato (formattato) il nostro Mac. Ecco come fare.

1 - Prepariamo la pendrive

Scarichiamo DiskMaker X dal sito e procuriamoci una versione del Sistema Operativo che vogliamo installare. Se in passato abbiamo aggiornato il Mac scaricando il sistema operativo dall'App Store ritroveremo il Sistema Operativo nella sezione "Acquistate", altrimenti dobbiamo ricorrere ai vari siti di Torrent. DiskMaker X è facile da utilizzare e completamente in italiano, riuscirete a creare la pendrive avviabile senza problemi.

2 - Inizializziamo il Mac

Avete fatto un backup di tutti i dati? Allora possiamo procedere. Riavviamo Yosemite tenendo premuti i tasti Comando e R (CMD+R) (Per i sistemi operativi precedenti bisogna premere il tasto Alt). Selezioniamo "Utility Disco" e inizializziamo il nostro Mac selezionando il file system Mac OS Esteso (Journaled).

3 - Installiamo oSX

Inseriamo la pendrive avviabile che abbiamo creato con DiskMaker X e riavviamo il Mac. Seguendo la procedura potremmo reinstallare il Sistema Operativo da zero.

Commenti