Google elimina Picasa desktop... ma Foto non fa le stesse cose

Di recente Google ha smesso di aggiornare l'applicazione desktop e web di Picasa puntando tutto su Google Foto. La nuova piattaforma per la visualizzazione delle immagini funziona benissimo su smartphone e tablet, ma non ha una versione per desktop. Ecco alcune differenze tra i due software.

GOOGLE FOTO non fa il backup delle cartelle: PICASA SI

Google Foto ha un' uploader per desktop, pc e mac davvero molto limitato, che effettua il backup delle cartelle selezionate, riordinando poi tutte le immagini cronologicamente. Questo è un problema se avete una libreria già ordinata in cartelle e sottocartelle, specie se avete immagini scannerizzate, o con data errata, perderanno l'ordine in cui le avevate sistemate.

PICASA faceva il backup cartelle con controllo dei singoli file

Picasa permetteva il backup su cloud con un totale controllo sulle cartelle e dei singoli file. Una volta attivato il backup dell'intera cartella, potevamo cliccare sul singolo file per selezionare la funzione "impedisci caricamento".

PICASA era uno strumento utile per i webmaster

Creare una lista di album fotografici da rendere disponibili alla visione pubblica su PICASA era davvero un gioco da ragazzi. Una volta effettuato il primo backup, era disponibile di un indirizzo web, nel quale esattamente come i canali YouYube, gli ospiti potevano visionare gli album impostati come "pubblici". Inoltre con lo strumento testo nell'app desktop, era possibile creare un watermark da copiare su tutte le immagini, mantenendo inalterati gli originali presenti nel nostro hard disk. Tutte le modifiche alle foto (testi, colori, ritagli ecc..), vengono poi riportate nella versione on line grazie alla sincronizzazione costante.

PICASA era (ed è ancora) un ottimo visualizzatore di foto

Ho cominciato ad usare Picasa per mac per sostituire il lentissimo iPhoto. L'app desktop di Picasa trova i file dalle cartelle selezionate in modo estremamente veloce. I tool di modifica delle immagini sono molto semplici da utilizzare ma molto efficaci. Inoltre viene sempre lasciata l'immagine originale di backup nel caso si volesse tornare indietro. Ancora oggi uso PICASA per visualizzare le foto nel mio hard disk, purtroppo però alcuni formati video non sono supportati. Google non ha pensato ad un'applicazione desktop, pertanto una volta persa la compatibilità del software con i nuovi sistemi operativi, saremo costretti ad utilizzare altri software.

Di cosa ci sarebbe bisogno? GOOGLE FOTO DESKTOP

Dalle ceneri di PICASA potrebbe nascere il nuovo GOOGLE FOTO DESKTOP, un software per visualizzare le foto dal nostro hard disk (chi l'ha detto che tutto deve andare su cloud?) che riprende in tutto le opzioni di PICASA, aggiornando il tool di modifica, i formati foto e video supportati e aggiungendo le interessanti funzioni di GOOGLE FOTO quali, inserimento delle mappe negli album, creazione automatica di contenuti, il semplice tool per la creazione dei filmati ecc...

Commenti