Google "Backup e Sincronizzazione": per salvare su cloud tutte le cartelle foto e video senza limiti di spazio
Il problema di Google Foto è che il software è pensato principalmente per gli smartphone, pertanto non sincronizza i file (effettua solo l'upload automaticamente) e soprattutto non crea le cartelle cosi come la abbiamo impostate. Ad implementare queste importanti funzioni arriva Google Drive con il suo nuovo "Backup e Sincronizzazione" un software per Mac e Pc che, oltre alle funzioni base di sincronizzazione delle cartelle implementa le funzioni dedicate al backup foto e video, quali:
Selezione della cartella di backup (anche su dispositivo esterno)
Una delle limitazioni di Google Drive era che (come in dropbox) i file da sincronizzare dovevano stare all'interno di una cartella dedicata. Con "Backup e Sincronizzazione" possiamo selezionare le cartelle che vogliamo sincronizzare, una ad una, anche da dispositivi esterni quali, pendrive, schede di memoria.
Possibilità di sincronizzare le cartelle su hard disk esterno
Se pur con qualche limitazione è possibile sincronizzare le cartelle anche da un hard disk esterno, questo però deve avere lo stesso file system del sistema operativo. Nel mio caso ho eseguito la procedura con Osx di Apple, formattando il mio hard disk esterno in HSF tutto ha funzionato correttamente.Nessun limite di spazio per le foto e per i video
Questa funzione implementata direttamente da Google Foto, permette l'upload di foto e video in alta qualità, come già accennato in precedenza, senza limiti di spazio. Sono comunque disponibili degli upgrade a pagamento per caricare foto e video nella qualità originale. ATTENZIONE: caricando foto e video direttamente da Drive sul web, verrà consumato spazio. E' pertanto consigliabile usare sempre il software "Backup e Sincronizzazione", dopo è sarà possibile anche spostare i file in altre cartelle.
Sincronizzazione costante dei file
La sincronizzazione dei file è costantemente attiva, se modifichiamo, rinominiamo, spostiamo o eliminiamo un file sul nostro hard disk, lo stesso avverrà su Google Drive. Allo stesso modo, le modifiche effettuate su cloud diventeranno attive sul nostro hard disk.
Integrazione parziale con Google Foto
Foto e Drive fanno parte dello stesso ecosistema di Google, i programmatori hanno pensato quindi di integrare in parte le due app, pertanto sarà possibile visualizzare le foto e video caricati attraverso "Backup e Sincronizzazione" su Google Foto.
Cosa manca per essere perfetto?
Sarebbe bastato aggiungere la creazione di cartelle anche su Google Foto per avere il massimo da questo software. I file caricati su Google Foto vengono infatti visualizzati in ordine cronologico, quindi l'eventuale l'ordinamento in cartelle e sottocartelle che abbiamo abbiamo su Google Drive (e di conseguenza sul nostro hard disk) non verrà ricostruito. Inoltre, visto che parliamo di backup, non si capisce perché non siano pienamente supportati i dischi esterni, questi infatti devono essere formattati con lo stesso file system del sistema operativo per essere letti.
E' possibile scaricare i software da qui: "Backup e Sincronizzazione"
E' possibile scaricare i software da qui: "Backup e Sincronizzazione"
Commenti
Posta un commento