BACKUP & SYNC: l'integrazione tra GOOGLE FOTO e GOOGLE DRIVE



BACKUP E SINCRONIZZAZIONE (o BACKUP & SYNC) è la nuova app di Google che aggiunge a GOOGLE DRIVE la possibilità effettuare la sincronizzazione di foto e video anche da periferiche esterne (seppur con alcune strane limitazioni) con la modalità "Spazio Illimitato" effettuando una compressione a foto e video (leggi di più sull'argomento). Analizziamo le varie possibilità di azioni usando BACKUP E SINCRONIZZAZIONE, con attivata l'opzione "CARICA LE FOTO E I VIDEO APPENA AGGIUNTI IN GOOGLE FOTO".

I FILE "NON" SONO SINCRONIZZATI CON ANCHE GOOGLE FOTO

E' bene premettere che anche se attiviamo l'opzione "CARICA LE FOTO E I VIDEO APPENA AGGIUNTI IN GOOGLE FOTO" non stiamo attivando una sincronizzazione: le successive modifiche ai file in DRIVE (es: rinominare un file, aggiungere una descrizione, creare una copia del file) non verranno riportate in FOTO e allo stesso modo le modifiche effettuate in FOTO (es: aggiunta di effetti, modifica data ecc..) non verranno riportate in DRIVE.

SINCRONIZZAZIONE DEI FILE DA ELIMINARE

Se eliminiamo un immagine caricata precedentemente tramite BACKUP E SINCRONIZZAZIONE, qualunque sia la fonte (dispositivo, DRIVE o FOTO) questa verrà eliminata da qualsiasi sistema, cloud o fisico. Ps: potrebbe essere necessario cliccare su un avviso se lo abbiamo selezionato nelle impostazioni.

PROBLEMI CON I VECCHI BACKUP PICASA E GOOGLE FOTO

Nel caso aveste già fatto un backup di foto e video con il vecchio software PICASA ormai non più supportato da Google avreste qualche problema ad usare il nuovo BACKUP E SINCRONIZZAZIONE. Il software tenderà a fare un pò di confusione caricando su GOOGLE FOTO le nuove versioni dei file creando dei duplicati. La nuova opzione di backup in "Alta qualità" è infatti diversa da quella presente su PICASA, le immagini caricate con BACKUP E SINCRONIZZAZIONE saranno più grandi, quindi diverse da quelle caricate in precedenza. Cosa fare allora? Una soluzione potrebbe essere...

ELIMINARE TUTTI I FILE DA GOOGLE FOTO

Purtroppo su GOOGLE FOTO non esiste un'opzione per eliminare tutti i file in un colpo solo. Il procedimento è lungo e macchinoso e va fatto manualmente selezionando foto e video e cestinarle con il limite di 1500 alla volta, anche se ho avuto diversi problemi anche a cancellarne più di 250 alla volta. Quando pensate di aver finito vi accorgerete che bisognerà....

ELIMINARE TUTTI GLI ALBUM DA GOOGLE FOTO

Anche qui GOOGLE ha dimenticato una semplice opzione (già presente nel vecchio software PICASA): "elimina album on line vuoti". Gli album vanno attualmente eliminati uno alla volta.

GESTIONE DELLE CARTELLE

Se disattiviamo la sincronizzazione di una determinata cartella e la riattiviamo successivamente, andandola ad inserire nuovamente nella lista, anche se questa ha lo stesso nome, viene riconosciuta come nuova cartella, effettuando nuovamente il backup per tutti i files su GOOGLE DRIVE.

CAMBIARE POSIZIONE ALLE CARTELLE SU GOOGLE DRIVE

Quando attiviamo la prima volta BACKUP E SINCRONIZZAZIONE verrà creata una cartella con il nome del nostro computer su GOOGLE DRIVE, all'interno di questa cartella troveremo poi le sotto-cartelle che contengono tutti i files sincronizzati. La sincronizzazione continuerà a funzionare anche se, successivamente, cambieremo la posizione di una delle sottocartelle. Lo spostamento delle cartelle non verrà però riportato anche nel nostro dispositivo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Diciamoci la verità, questa integrazione parziale con GOOGLE FOTO non è affatto una cosa riuscita in quanto la vera sincronizzazione dei files possiamo averla solo con le foto e i video caricati su DRIVE. Secondo me sarebbe bastato dare implementare a DRIVE la visualizzazione delle immagini di GOOGLE FOTO, unificando una volta per tutte queste due app. Non è detto che questo non accada in futuro.... Inoltre, il mancato riconoscimento delle cartelle già caricate è un grave problema di BACKUP E SINCRONIZZAZIONE, mettiamo che per necessità dobbiate formattare il pc, cambiare hard disk esterno o altro. Interrompere la sincronizzazione significa "ripartire da zero". Google Backup e Sincronizzazione dovrebbe invece riconoscere cartelle e sottocartelle già sottoposte a backup e ri-sincronizzarle automaticamente dopo un interruzione, cosa che il vecchio e mai troppo rimpianto PICASA, faceva egregiamente.

Commenti